Sono diversi i marchi produttori di riferimento che oggi sono reperibili nel settore tecnologico e informatico e che si occupano della produzione dei robot aspirapolvere. Sono dei dispositivi disponibili con sempre maggiore frequenza. Sono presenti ormai da più di un decennio e sono diventati particolarmente diffusi in ogni ambito della vita quotidiana.

Questi dispositivi di pulizia domestica vengono utilizzati frequentemente sia in casa, all’interno del proprio ambiente domestico, ma anche all’interno di negozi e di attività commerciali. Alcuni modelli di robot aspirapolvere tra quelli più moderni e recenti dispongono anche di una recente tecnologia, particolarmente all’avanguardia, che li rende dei prodotti adatti per soddisfare le esigenze di un pubblico vasto ed eterogeneo.

Spesso dispongono di una batteria al litio che garantisce un’autonomia che può arrivare anche fino a 100 minuti circa e hanno dei serbatoi con una buona capienza. In questa guida cercheremo di concentrare la nostra attenzione sulle funzioni di questi dispositivi possono essere dotati. I modelli più performanti avranno naturalmente un numero maggiore di funzioni, permettendo in questo modo un utilizzo più versatile del dispositivo.

Funzione di mappatura dell’ambiente

Una delle principali funzioni dei modelli di robot aspirapolvere che oggi puoi acquistare, anche online, possono avere una funzione di mappatura dell’ambiente. Si tratta di una funzione particolarmente importante, tipica dei prodotti di questo genere, su cui molti consumatori desiderano contare, tant’è che si tratta dei modelli di robot aspirapolvere oggi maggiormente gettonati. La funzione di mappatura dell’ambiente di questi dispositivi avviene grazie al fatto che sull’apparecchio è installato un software di navigazione caratterizzato da sensori laterali e frontali e da una fotocamera digitale.

Questi sensori e la fotocamera digitale di cui il robot è dotato sono degli elementi che garantiscono una visuale molto ampia. Offrono una scansione automatica ma molto precisa di tutte le stanze della nostra casa e di tutte le sue superfici. È una funzione che si serve anche di una sorta di memorizzazione, grazie alla quale l’apparecchio è in grado di individuare immediatamente tutti gli ostacoli che sono presenti sul suo cammino, riducendo in questo modo i punti ciechi ed evitare così di saltare porzioni di pavimento senza sottoporle ad una corretta pulizia.

Modalità di pulizia di un robot aspirapolvere

Quando si parla delle funzioni di un robot aspirapolvere, le modalità di pulizia di questi dispositivi sono le funzioni più importanti da prendere in considerazione di un buon modello di robot aspirapolvere. In base al suo livello di qualità e al suo prezzo può avere dai 3 ai 6 o 7 programmi di pulizia al massimo. Inoltre permettono anche una regolazione della velocità di movimento.

È possibile, per i modelli più performanti e recenti, effettuare anche una pulizia abbastanza profonda e minuziosa delle stanze della nostra casa, impostando questa modalità di pulizia ad esempio solo per certe aree della nostra casa, dove spesso si accumula la maggior parte dello sporco. Alcuni modelli sono dotati anche di particolari funzioni che sono perfette per raccogliere i grumi di polvere o i peli dei nostri animali domestici, oltre che per tutto quello che spesso non è possibile notare a occhio nudo.

È possibile programmarli a distanza?

I modelli di robot aspirapolvere più evoluti e di recente creazione e innovazione offrono anche la possibilità di programmare a distanza il loro lavoro di pulizia. Sono dei modelli di robot aspirapolvere che fanno uso di un’antenna WiFi installata sulla loro parte superiore che riceve i comandi anche da una certa distanza, grazie all’uso del proprio telefono cellulare. Se non è presente questa opzione ogni robot è comunque munito di un telecomando. Si tratta di una funzione particolarmente utile ad esempio per coloro che trascorrono spesso molto tempo fuori casa oppure se desideriamo pulire le stanze della nostra casa mentre siamo a lavoro, durante il giorno. La scelta del robot aspirapolvere spesso richiede tempo e pazienza, ma vedrete che alla fine ne varrà la pena usarlo.